Ivan Ferlito

Lavoro da un anno in Widesolutions, e da circa 6 mesi in un gruppo denominato ‘DeliveryIOM’.

Lavoro da un anno in Widesolutions, e da circa 6 mesi in un gruppo denominato ‘DeliveryIOM’ dove mi occupo principalmente di risoluzione ticket (problematiche dei clienti o flussi inceppati), creazione del pacchetto e rilascio dello stesso, lato sistemistico e DB. Mi son trovato da subito bene, sia per l’ambiente di lavoro sia per il team già formato che mi ha accolto da subito.

Team working

Da sempre anche prima di questo lavoro, mi son trovato a dover interagire con più persone su determinati progetti il ché ha sviluppato in me un’ottima capacità di comunicazione, adattamento alle situazioni, empatia e ottimizzazione del tempo. Inoltre penso sia il miglior modo di lavorare visto che porta a massimizzare le conoscenze dei singoli e facilitare l’acquisizione di nuove abilità.

Problem solving e resistenza allo stress

In questo periodo di lavoro ho capito che spesso una soluzione non è ‘scritta’ ma si deve trovare, di conseguenza ho sviluppato una capacità di generare diverse alternative e saperle valutare, inoltre è spesso associato un sentore di stress che ho imparato a rendere un’arma, e in determinate situazioni mi ha dato quella spinta in più.

Linux

A livello sistemistico ho dovuto imparare tutte le sfaccettature del sistema operativo Linux a cui ho dovuto nel tempo associare diversi software(Jenkins, Docker, Openshift, Kubernetes…)

Oracle Sql-pl/sql

A livello di database ho lavorato sempre con db di tipo relazionale, principalmente Oracle, e ho dovuto apprendere il funzionamento del linguaggio SQL. Per un periodo di tempo ho studiato anche pl/sql che in alcune circostanze mi è tornato utile.