Ti sei mai chiesto “come posso raggiungere un risultato?”

Tutti i giorni i nostri clienti ci chiedono di svolgere un’attività per raggiungere un risultato. L’oggetto stesso dei contratti che sigliamo con i clienti, in un modo o nell’altro, è quello di produrre un risultato. Così come la vita o la sopravvivenza delle aziende, è quella di prefissarsi e raggiungere un risultato o un obiettivo, anche la nostra vita privata lo è: diplomarsi, laurearsi, trovare lavoro, formarsi per fare carriera, comprare casa, ottenere risultati in ambito sportivo, e così via.

L’importanza dei tre fattori nel raggiungimento del risultato 

Raggiungere un obiettivo non è poi così facile, soprattutto se è molto ambizioso.. e a noi gli obiettivi ambiziosi piacciono molto! 

Tuttavia, le sfide possono essere superate con una pianificazione adeguata e una mentalità resiliente. Il raggiungimento richiede “fatica”, tanta. Bisogna impegnarsi, superare ostacoli, spendere tempo e soldi. 

Cosa si capisce con l’esperienza? Si capisce che per raggiungere un obiettivo c’è bisogno di tre fattori:

1. Consapevolezza

2. Motivazione

3. Strategia

Consapevolezza come punto di partenza

La consapevolezza di un obiettivo è un passo fondamentale per raggiungerlo con successo. Significa essere completamente informati e consapevoli dell’obiettivo che si sta cercando di realizzare.

Una delle frasi più celebri di Einstein è: “Un problema non può essere risolto con lo stesso livello di pensiero che l’ha generato“.

Ciò che voleva dire Einstein è: per poter risolvere un problema il tuo livello di pensiero 

(o la tua mente in generale) deve essere elevata ad un stadio superiore, ovvero 

deve evolversi, altrimenti vivrai “dentro il problema” e non saprai di averlo.

 In  altre parole è come se avessi elaborato delle informazioni (vecchie e nuove) che ti hanno quindi dato la possibilità di capire che hai un problema da risolvere o più in generale, c’è l’opportunità di raggiungere un obiettivo per te utile.

La consapevolezza coinvolge la parte “fredda” del cervello, quella razionale,

calcolatrice, che ti serve per capire dove sei e dove vuoi, puoi o ti conviene

arrivare. Quindi, la consapevolezza ti serve per capire, tracciare il punto di partenza ed

il punto di arrivo. Ti aiuta a rimanere concentrato, motivato ad affrontare le sfide con determinazione.

Motivazione o anche motiv-azione

E qui viene il bello! L’aspetto della motivazione coinvolge la parte emotiva del nostro cervello. In questo caso, i latini ci vengono in aiuto quando dicevano: “melius est abundare quam deficere”. Per raggiungere un obiettivo di emozioni ce ne devono essere tante e soprattutto “forti”. Bisogna essere travolti e lasciarsi travolgere dalle emozioni, altrimenti non si ricava nulla!

Questo aspetto non è proprio semplice da spiegare. Ci proviamo attraverso l’analisi della parola motivazione che divideremo in due : Motiv-azione. Dunque, per raggiungere un obiettivo ti servirà un motivo che ti spinga all’azione. Se poi alla parola Motivo ci si aggiunge davanti una “E”, otteniamo Emotivo. Quindi, in sintesi, per raggiungere un obiettivo abbiamo bisogno di uno stato emotivo che ci spinga all’azione.

Strategia, la chiave per raggiungere il tuo risultato

Pensavi che fosse finita? Raggiungere un risultato richiede una strategia ben pianificata ed eseguita con determinazione.Ecco una guida generale per un strategia efficace:

  • Definisci chiaramente l’obiettivo: comprendere in maniera chiara ciò che desideri raggiungere
  • Analizza il contesto: valuta il contesto in cui stai operando. Comprendi le risorse a tua disposizione, i vincoli e le opportunità. Fai una valutazione realistica delle tue capacità e dei possibili ostacoli. 
  • Identifica le risorse necessarie: Determina quali risorse ti serviranno per raggiungere il tuo obiettivo. Queste risorse possono includere tempo, denaro, competenze, supporto da parte di altre persone, strumenti o attrezzature.
  • Sviluppa un piano d’azione: Crea un piano dettagliato che ti guiderà passo dopo passo verso il tuo obiettivo. Suddividi il piano in fasi o passi specifici, assegnando scadenze a ciascuno di esse.
  • Assegna priorità: concentrati sui compiti più importanti e urgenti che ti porteranno più vicino all’obiettivo.
  • Scegli le strategie giuste: Identifica le strategie e le tattiche che ritieni più adatte per raggiungere l’obiettivo. Le strategie che adotterai, dovranno essere coerenti con le risorse che hai a disposizione e il contesto in cui operi.
  • Monitora il progresso: Tieni traccia del tuo progresso regolarmente e controlla i progressi raggiunti .
  • Adatta la strategia: gli ostacoli potranno presentarsi, ma dovrai modificare la tua strategia in base ad esse .
  • Valuta e celebra i successi: Quando raggiungi l’obiettivo o compi progressi significativi, prenditi il tempo per valutare e celebrare i tuoi successi. Questo rafforzerà la tua motivazione e ti darà l’energia necessaria per affrontare nuove sfide.

Ricordati che il raggiungimento di un obiettivo richiede tempo e soprattutto tanto impegno! La pianificazione e l’esecuzione di una strategia ben ponderata sono fondamentali per aumentare le tue possibilità  

Sei pronto a raggiungere un risultato a qualsiasi costo?

Il percorso che scegli per raggiungere un risultato deve essere ecologico rispetto

alla scala dei tuoi valori. Se ad esempio, per costruire la bomba atomica bisognerà fare molti calcoli matematici, e a te la matematica non piace, vuol dire che quella parte

la dovrai far fare a qualcun’altro. Per ogni percorso alternativo bisognerà scegliere quello con costo più basso.