Alfredo Panaro

Sono un appassionato programmatore che ha scoperto la passione per il coding prima attraverso i videogiochi e poi, attraverso corsi e un percorso scolastico in informatica e telecomunicazioni. Attualmente, faccio parte del team di Widesolutions, specializzandomi nello sviluppo web con focus su Java per il Back-End e PrimeFaces e JSF per il Front-End. Ho esperienza anche in C++ e C. Cerco costantemente nuove sfide per crescere e diventare un punto di riferimento professionale nell’azienda.

Quello di cui i videogiochi erano capaci mi affascinava: ti portavano in un mondo fantastico, oppure in una copia del nostro mondo e ti permettevano di fare cose che nella vita reale mai avresti potuto fare. L’idea che dal nulla si potesse creare un’esperienza così immersiva, e a volte anche fantastica, mi entusiasmava! Ed è così che è nato il mio interesse per la programmazione, un’esperienza che mi ha portato ad esplorare le sfumature del coding attraverso l’indirizzo scolastico di informatica e telecomunicazioni e una serie di corsi, prima su Udemy e poi attraverso vere e proprie academy. Questo soprattutto per rafforzare le mie conoscenze nell’utilizzo di Java. Attualmente, mi trovo a far parte della fucina di talenti presso Widesolutions, un’avventura professionale che ha approfondito la mia competenza nel mondo dello sviluppo web. Nel mio percorso, ho lavorato principalmente sul lato Back-End utilizzando Java e sul lato Front-End con PrimeFaces e JSF. Nonostante ciò, il mio bagaglio include anche una conoscenza di linguaggi come C++ e C. Ogni giorno spero di trovare una nuova sfida che mi permetta di crescere professionalmente e di accrescere le mie competenze, perché secondo me è questo che permette a un programmatore di diventare un punto di riferimento nell’azienda in cui lavora.

Problem Solving

Quando mi trovo di fronte a sfide complesse, cerco sempre il modo migliore per integrare le modifiche necessarie nel codice. Lo faccio considerando attentamente i pro e i contro di eventuali modifiche e cercando il metodo più semplice per integrarle.

Empatia

Riuscire a empatizzare con le persone che fanno parte del proprio team, riuscire a comprendere le loro preoccupazioni e saper riconoscere eventuali disagi, mi permette molto spesso di aiutare persone che sono attorno a me e rendere piacevole tutto il tempo passato insieme a lavorare.

Java

Con un anno di esperienza, data da progetti personali, corsi, e lavorando per widesolutions, programmare in Java per me e come sentirmi a casa.

Oracle Database

Lavorando con Oracle Database, ho migliorato le mie competenze nel Linguaggio SQL, includendo la creazione di schemi, interrogazioni avanzate, gestione di record tramite operazioni di creazione, aggiornamento e cancellazione all’interno dei database.