Il raggiungimento precoce degli obiettivi da parte di alcune persone può essere attribuito a diverse ragioni e comportamenti. Di solito non è legato alle capacità innate dell’individuo, ma più spesso al risultato di un impegno costante e di una strategia efficace. Certo è che quello che hanno ben chiaro è che cosa vogliono ottenere; in questo ci aiuta la Programmazione Neuro Linguistica.
Sai che cos’è la PNL?
La Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) è un approccio all’apprendimento, alla comunicazione e al cambiamento personale. La PNL si basa sull’idea che esiste una connessione tra i processi neurali (neuro), il linguaggio (linguistica) e i modelli di comportamento appresi attraverso l’esperienza (programmazione).
E’ una disciplina che ti permette di avere dei miglioramenti con te stesso e nella comunicazione con gli altri, così da ottenere risultati personali e professionali di grande qualità.
Ma soprattutto ti insegna come diventare consapevole dei meccanismi e dei processi che governano la tua mente, le tue emozioni, i tuoi comportamenti e le tue abitudini.
L’obiettivo “Ben Formato”
Adesso che sai cos’è la PNL, parleremo di come rendere un obiettivo chiaro e comprensibile. In PNL un obiettivo ben formato è una dichiarazione chiara, positiva e specifica di ciò che si desidera raggiungere. Gli obiettivi ben formati sono fondamentali perché aiutano a focalizzare la mente e creare un piano d’azione efficace per il raggiungimento del proprio scopo.
Le caratteristiche principali di un obiettivo Ben Formato in PNL sono:
- positivo: definire l’obiettivo utilizzando frasi positive. Molto spesso capita che le persone non abbiamo così chiaro quello che vogliono. Per questo motivo, bisognerà partire da quello che non si vuole per potersi concentrare su cosa non ci fa star bene. Cosa vuoi specificatamente?
- responsabile: affinché un obiettivo sia tale, deve essere sotto il tuo controllo o almeno sotto la tua influenza e devono esserlo anche le risorse che utilizzi.
Quali risorse hai per realizzarlo?
- sensoriale: devi poter rappresentare il tuo obiettivo, anzi il tuo risultato, come se fosse già realizzato. Utilizza anche i 5 sensi, in modo da saperlo non solo concettualmente ma attraverso l’esperienza.
Cosa vedrai,ascolterai,proverai?
- integrato: deve poter essere integrato all’interno della tua vita.
Come influirà il tuo modo di raggiungerlo sulla tua famiglia, sui tuoi amici, o sul tuo lavoro?
- Tempo: deve avere una data entro la quale raggiungerlo.
In quanto tempo vuoi raggiungere il tuo obiettivo?
- verificabile e misurabile: deve avere il giusto mix tra fattibilità e motivazione.
Quali parametri utilizzerai per misurare i progressi raggiunti?
Facendo un esempio: “vorrei fatturare di più”
Trasformandolo in un obiettivo ben formato in PNL diventerà:
“Entro gennaio (temporale) voglio fatturare 5.000 € al mese (specifico e misurabile)”
Questo obiettivo è temporale perché è specificata la data entro la quale l’obiettivo deve essere raggiunto e misurabile e specifico perché è indicato quanto bisogna guadagnare e misurabile perché possono essere misurati i progressi.
Adesso hai lo strumento per il tuo cambiamento
Il PNL è uno strumento utile per il cambiamento personale, ma è importante esercitare cautela e discernimento nell’utilizzo della PNL e considerarla come una delle molte risorse disponibili per il miglioramento personale e professionale.
Ovviamente, non bisogna dimenticare che dopo l’obiettivo bisogna definire un piano d’azione, ma di questo ne parleremo nel prossimo post/blog!